La nostra azienda

“La Fragolina” è un’azienda agricola che coltiva e trasforma ortaggi, frutta e funghi sul territorio della Valle Stura (CN). L’attività si snoda tra Vignolo, sede delle coltivazioni a terra e fuori suolo, del laboratorio di trasformazione e del punto vendita, e Cornaletto Sottano, sede della fattoria didattica e dei terreni di frutteti che si estendono per due ettari di rigogliosa natura incastonata tra le vette dell’alta valle.

Vision

L’azienda nasce dall’idea di unire la tradizione dell’agricoltura all’innovazione dell’energia da fonti rinnovabili: è così che nel 2010 la famiglia Degiovanni decide di investire nel fotovoltaico ad uso agricolo, percorrendo con largo anticipo quella che ad oggi è ritenuta essere la strada di un futuro più sostenibile dal punto di vista energetico.

Se fare agricoltura significa “prendere” i frutti che la terra ci dona, generare energia pulita è un modo per restituire il favore, contribuendo a garantire a quella stessa terra un ambiente sano in cui prosperare.

Mission

Il nostro obiettivo è offrire al consumatore prodotti naturali e genuini. Seguiamo il processo produttivo dall’inizio alla fine: coltiviamo, trasformiamo, confezioniamo e commercializziamo in prima persona i nostri prodotti per stabilire una relazione diretta con il consumatore e per strutturare un sistema di filiera corta sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Valorizziamo le piccole produzioni di montagna tutelandone la biodiversità, rispettando i tempi della natura e adottando il metodo biologico.

La rete territoriale: Valle Stura Experience e Montagnam

Amiamo la nostra valle e crediamo che la collaborazione sia lo strumento più adatto a promuoverne le peculiarità: per questo aderiamo a Valle Stura Experience, il consorzio di imprese che si occupa della promozione turistica e culturale della Valle Stura, e facciamo parte di Montagnam, un marchio territoriale di prodotti alimentari regolamentato da un disciplinare che ne determina un’etica produttiva rispettosa dell’ambiente, dei ritmi della natura e attenta alla preservazione del paesaggio montano.

La nostra filosofia

Tutto l’amore per la terra” non è solo uno slogan: l’amore per la nostra terra è ciò che ci spinge a lavorare nel rispetto della natura e dell’essere umano. Adottiamo il metodo biologico per non impattare sull’ambiente e per offrire al tempo stesso al consumatore prodotti naturali, sani e controllati.

Il biologico

Essere un’azienda biologica significa coltivare senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, quali concimi, diserbanti, insetticidi e pesticidi in genere. Per la conversione al biologico possono volerci dai due ai tre anni: questo periodo corrisponde, d’altra parte, a una drastica riduzione della produzione con la quale l’azienda deve necessariamente fare i conti.

Nonostante ciò, abbiamo ritenuto doveroso percorrere questa strada per il benessere della natura e dei nostri clienti: è così che dal 2021 tutte le coltivazioni a terra, i frutteti e la serra fungaia sono certificati biologici, mentre le coltivazioni fuori suolo, per quali a norma di legge non può essere applicata la certificazione BIO, sono trattate esclusivamente con sostanze naturali prodotte dall’azienda stessa o previste dal metodo biologico.

Alcuni dei nostri prodotti

Scoprili tutti