Allevamento

La stalla di Cornaletto ospita 50 bovini di Razza Piemontese, una razza autoctona, rustica e longeva da sempre rinomata per la carne tenera e magra che la contraddistingue.
Le nostre mucche vivono in un ambiente incontaminato e confortevole, poco sotto i 1000 m s.l.m., e sono alimentate con fieni locali e mangimi a base di mais, orzo, soia, crusca con aggiunta di sali minerali e vitamine: il loro stile di vita sano si riflette in una carne genuina e saporita, perfetta per i diversi tagli da utilizzare in cucina.

Abbiamo abbracciato la filosofia dell’allevamento estensivo costituito da un numero ridotto di capi perché, come la coltivazione ortofrutticola, anche l’allevamento è volto a valorizzare il territorio in cui lavoriamo attraverso la cura della natura e degli animali.
Conosciamo i nostri bovini uno ad uno e ne monitoriamo costantemente il benessere dal punto di vista fisico e alimentare, andando incontro al fabbisogno di ciascuno: sapendo con certezza cosa mangiano, possiamo dare al consumatore finale la garanzia di ciò che troverà nel piatto.

La lavorazione della carne è un passaggio importante tanto quanto l’allevamento: per chiudere la filiera sul territorio e far sì che il processo completo sia controllato dall’inizio alla fine, ci affidiamo a Martini Carni di Boves (CN), un’azienda che vanta uno storico di attività quasi centenario nel settore e che eccelle in Italia per l’alta qualità delle carni.
Dotata di un macello proprio riconosciuto CE e di un laboratorio di produzione innovativo e moderno, Martini Carni opera una scrupolosa selezione degli animali, basata sulla loro provenienza e sul loro stato di benessere, garantito dall’alimentazione seguita e dalla tipologia di allevamento con cui sono cresciuti. Tali parametri di selezione ci hanno fatto capire fin da subito che Martini Carni era l’azienda giusta in cui trovare l’affidabilità che stavamo cercando, per poterla garantire a nostra volta al consumatore.

MASTRI MACELLAI DAL 1929
I tagli di Martini Carni sono delle vere e proprie opere d’arte: come il pittore sa già il tratto che andrà a disegnare quando il pennello sfiora la tela così il mastro macellaio conosce già la destinazione d’uso della carne quando la sfiora con il coltello. Questa maestria di lavorazione rende la carne perfetta, come predestinata all’impiattamento.

Scopri le nostre carni